Libri su commissione

Servizio di scrittura di romanzi, autobiografie, manuali, saggi, fiabe e altri prodotti editoriali

Dal romanzo all'autobiografia

Grazie all'eterogeneità dei nostri scrittori e delle loro competenze, riusciamo a dominare la scrittura di qualsiasi genere di testo (dal drammatico all'umoristico, dal sentimentale al commerciale) e di formato (come autobiografie, romanzi, manuali, racconti, sceneggiature).
Scriviamo romanzi per coloro che non hanno tempo di sviluppare un'idea originale, manuali per esperti che vogliono essere giudicati esperti anche dalla qualità della scrittura, e autobiografie per personaggi pubblici, uomini d'affari, capitani d'impresa e persone cosiddette "comuni" che vogliono fermare la loro vita in un libro.
Nella scrittura di romanzi, a volte partiamo da un soggetto o da un'idea del committente e poi procediamo da soli sino alla fine del libro; altre volte creiamo la trama assieme al cliente, con lui sviluppiamo i "meccanismi" e risolviamo tutti i problemi narrativi.
Nelle autobiografie, accompagniamo il committente nel suo viaggio nel tempo, guidandolo attraverso interviste che registriamo e poi sbobiniamo, per farne un testo scritto che valga la pena di essere letto.


Perché far scrivere il tuo libro da noi

Abbiamo scrittori a Pordenone, Milano, Torino, Roma, Napoli e Palermo. Molti validi scrittori dislocati sul territorio italiano, selezionati e coordinati dall'agenzia di scrittura professionale Ghostwriters Roma, che interviene nell'editing finale dei testi, per garantire un risultato ineccepibile, e realmente modellato sulle aspettative del cliente.
In tutti i nostri processi di scrittura, i testi vengono prodotti da un professionista e corretti da un altro, in un rapporto di scrittore - editor, che assicura un testo finale di alta qualità spendibile sul mercato editoriale.
Mentre nella direzione di un rapporto disteso con i nostri committenti, abbiamo previsto contratti che tutelano efficacemente entrambe le parti, istituito formule di rimborso (vedi la pagina delle tariffe dei nostri servizi di scrittura), e pubblicato un codice deontologico rigido che tutti gli scrittori della rete Ghostwriters Connection hanno accettato di seguire. Tutti i nostri ghostwriter ti assicurano la segretezza, la serietà, la discrezione e il tatto necessari in un rapporto professionale di questo tipo.


Quanto costa un libro su commissione

Scrivere un libro è un compito impegnativo e prolungato che può facilmente durare anche tre o quattro mesi. Il costo del servizio dipende da molti parametri, alcuni dei quali variano da caso a caso, con le peculiarità di ciascun committente.
I prezzi esposti si intendono sempre "tutto incluso", contemplando le numerose "varianti" che possono intervenire in un processo di scrittura su commissione.
Per la scrittura di saggi e manuali si va dai circa 3000 euro per la redazione di un saggio breve ai 4000-7000 euro per la scrittura di un manuale.
La scrittura di racconti e fiabe ha un costo che va dai 200 ai 1500 euro, a seconda della lunghezza e della complessità, e del numero delle fiabe o racconti commmissionati (solitamente sono destinati a una raccolta).
Circa i romanzi e le autobiografie, trattandosi di format decisamente più complessi e impegnativi dei precedenti, hanno prezzi che variano a seconda dello scrittore che ci spenderà il proprio tempo, che abbiamo quantificato nel paragrafo seguente.


Tariffe per la scrittura di romanzi e autobiografie

Queste sono le tariffe dei professionisti di Ghostwriters Connection per la scrittura di un romanzo (le autobiografie costano più o meno lo stesso, a seconda dei casi). I numerosi professionisti, le diverse competenze e le diverse tariffe vorrebbero poter assicurare un supporto adeguato a diverse tipologie di clienti con diversi budget a disposizione.
I prezzi sono comprensivi della fase di scrittura, ad opera dei singoli professionisti, di quella di editing/correzione, a cura di un professionista dell'agenzia Ghostwriters Roma, e dell'assistenza necessaria ad orientarsi nel mondo dell'editoria (che si traduce concretamente in una consulenza strategica, gratuita ma completa e professionale come le consulenze editoriali che vendiamo su Autoeditori.it). Nel prezzo del romanzo è compresa anche la scrittura di abstract e sinossi, e di una lettera di presentazione efficace, nel caso in cui lo scrittore decida di puntare all'editore tradizionale.
Questi prezzi non intendono esprimere il valore reale di un professionista ma soltanto il suo valore di mercato, determinato dalla domanda che la nostra offerta intercetta. Per sua stessa natura, la rete di scrittori che abbiamo posto in essere è composta da professionisti con esperienze e competenze molto diverse. Alcuni di noi hanno scritto più libri di altri, hanno raccolto qualche successo importante o hanno scritto più di un libro per lo stesso committente proprio in virtù del successo ottenuto dai libri precedenti: ad una maggior domanda, corrisponde ovviamente un maggior prezzo e la motivazione non è soltanto economica ma anche pragmatica perché il cliente paga la nostra capacità di procurargli notorietà (nel tariffario sopra esposto, la cifra più alta del range corrisponde spesso a quella chiesta per il secondo libro, o per un'autobiografia, genere più complesso che richiede molti passaggi e numerosi confronti con il committente). Alcuni di noi hanno maturato anche un'esperienza nelle fasi successive alla scrittura, elaborando strategie di pubblicazione, promozione e vendita che si sono rivelate molto efficaci per i nostri clienti. Questa expertizing ha un valore, che a fine libro si traduce subito in una consulenza di orientamento sulle strade della pubblicazione e della promozione, nella scrittura di una lettera di presentazione efficace, di un abstract attraente e di una buona sinossi, e nell'assistenza totale all'avventura letteraria del committente.
Qualunque sia l'entità del prezzo, operiamo perché il committente ottenga sempre un valore superiore a quello per il quale ha pagato. La scrittura di un romanzo è sempre un compito totalizzante che dura anche tre o quattro mesi, durante i quali il professionista è a completo servizio del suo committente. Portato a termine il compito, il rapporto non si esaurisce poiché lo scrittore ha speso il suo tempo e il suo talento, ed è ansioso come il committente di raccogliere il successo del libro che ha scritto, e che ovviamente intende favorire anche oltre il pattuito. Nel periodo in cui lavoriamo a un progetto editoriale complesso come un romanzo o un'autobiografia, abbiamo con il committente un rapporto pressoché esclusivo in cui non ci risparmiamo. Sappiamo che possiamo costruire il nostro successo soltanto sulla qualità e a quella puntiamo senza compromessi.


collegamento Torna in cima.