Risposte alle domande comuni

Cosa fa un ghostwriter?
Cosa garantisce un ghostwriter?
A chi serve uno scrittore fantasma?
Perché fate i ghostwriters invece di scrivere libri a vostro nome?
Vi occupate anche della pubblicazione del libro e della sua promozione?
Abito a Bologna e non posso spostarmi: posso incontrare lo scrittore al mio domicilio?
Con quali modalità e tempi mi affiancherete nella scrittura di un'autobiografia?
Posso contattare gli scrittori direttamente da questo sito?
Posso aspettarmi uno sconto sostanziale per un vostro servizio rispetto al prezzo pubblicato?
Potete produrre un libro in inglese?
Sono un abile scrittore con un ottimo curriculum. Posso inviare la mia candidatura?

link Cosa fa un ghostwriter?
Un ghostwriter affianca o talvolta sostituisce l'autore nella scrittura della sua idea originale, lasciandone a quest'ultimo la proprietà intellettuale. Un ghostwriter può scrivere su commissione libri come romanzi o autobiografie, ma anche discorsi pubblici, lettere, progetti commerciali, e testi per il web. Il campo d'azione di un'agenzia di scrittura professionale dipende dalle competenze dei professionisti che la pongono in essere.

link Cosa garantisce un ghostwriter?
La riservatezza, prima ancora che l'eterogeneità dei compiti, è ciò che maggiormente distingue un ghostwriter da un copywriter. L'obbligo alla riservatezza è sancito dal codice deontologico che volontariamente abbiamo deciso di seguire.
Inoltre, la paternità dell'opera, in un lavoro di ghostwriting, rimane sempre al committente, a cui viene riconosciuto il valore dell'idea, tutelata sin dall'inizio del rapporto da un contratto a prova di equivoci.

link A chi serve uno scrittore fantasma?
Gli scrittori fantasma scrivono testi per coloro che non hanno tempo per scriverseli da soli, per quelli che hanno fretta di arrivare all'obiettivo, e per quelli che vogliono un testo ineccepibile per rappresentare sé stessi o la loro attività. Fra i nostri clienti abbiamo privati cittadini, artisti, personaggi pubblici, manager d'impresa e rappresentanti di istituzioni che si sono giovati o che si giovano tuttora dei nostri servizi di scrittura.

link Perché fate i ghostwriters invece di scrivere libri a vostro nome?
Sostanzialmente perché ci piace scrivere e ce ne freghiamo della notorietà. Inoltre, alla notorietà preferiamo il guadagno, e scrivere conto terzi ci procura una maggiore soddisfazione anche in questo senso.

link Vi occupate anche della pubblicazione del libro e della sua promozione?
Non siamo editori di libri. Siamo ghostwriters: noi i libri li scriviamo, li editiamo e li correggiamo. Aiutiamo i nostri clienti anche ad orientarsi nel mondo dell'editoria, per metterli nelle condizioni di scegliere la strada migliore da intraprendere una volta scritto il libro ma non ci facciamo garanti della sua pubblicazione. Dopo aver scritto un testo spendibile, possiamo aiutarti a pubblicarlo (scrivendoti una lettera accattivante per gli editori, o un buon abstract per Kindle) ma non saremo noi a farlo.
Consapevoli che, per avere delle chances di vendita, l'opera necessiti anche di un minimo di marketing, inclusa nel prezzo della scrittura del libro, ti offriamo sempre una consulenza dettagliata sulle diverse strategie di pubblicazione e di promozione, la scrittura di una lettera di presentazione, di un abstract e di una sinossi.
Se invece hai già scritto un libro e hai bisogno di un consiglio sul panorama editoriale, sui pro e i contro dell'editoria tradizionale e del self publishing, su come promuovere il libro e fare un po' di rumore sul web, puoi visitare Autoeditori.it, il sito del nostro gruppo appositamente dedicato alla promozione di libri. Su Autoeditori.it troverai molte informazioni utili per decidere la tua strategia di pubblicazione, e altrettanti servizi per promuovere il tuo libro (compreso un servizio di consulenza, per capire il mercato, scegliere le piattaforme di selfpublishing, posizionare e promuovere il libro).

link Abito a Bologna e non posso spostarmi: posso incontrare lo scrittore al mio domicilio?
Abbiamo scrittori dislocati in tutta Italia e, all'occorrenza, uno di noi sarà ben disponibile a raggiungere te. Considera comunque il fatto che oggi, grazie ai moderni mezzi di comunicazione, con un semplice PC connesso ad una rete internet è possibile lavorare a quattro mani su un progetto complesso come la scrittura di un libro anche se tu fossi a Timbuctù e noi qui in Italia: abbiamo diversi committenti italiani all'estero per i quali abbiamo scritto o corretto libri.

link Con quali modalità e tempi mi affiancherete nella scrittura di un'autobiografia?
Possiamo assistere il committente in tutte le fasi di realizzazione del libro, dalla progettazione alla scrittura, con diverse modalità di prestazione. La dislocazione dei nostri scrittori su gran parte del territorio italiano ci consente di soddisfare le richieste di un rapporto totalmente "faccia a faccia", durante il quale incontriamo il cliente, al suo o al nostro domicilio, prima per sviluppare il soggetto e poi per raccogliere gli appunti dei contenuti (attraverso delle interviste registrate).
Se il committente dispone di un PC e di una connessione, può essere intervistato anche via Skype. O può produrre da sé le registrazioni e inviarcele (in questo caso, i requisiti necessari sono quelli di essere un buon narratore, di produrre un'esposizione consequenziale, e di non essere prolisso). In altri casi ancora, il cliente ci fornisce degli appunti scritti da sviluppare più liberamente (è il caso del romanzo autobiografico).
Una volta compiuto il passaggio dell'acquisizione, il nostro scrittore si occuperà di sbobinare le registrazioni e costruirci un testo che risulti piacevole da leggere, con un soggetto ben sviluppato, dei personaggi caratterizzati, una perfetta consequenzialità narrativa e uno stile scorrevole.
Dopodiché si passa alla fase di editing: cercando la qualità, un testo va sempre sottoposto all'editing di un professionista, che ha il compito di scovare gli eventuali difetti dello scrittore, sia per quanto riguarda la corretteza grammaticale, che per lo stile.
Il lavoro dell'editor è quello di migliorare un testo.
Il tempo necessario per svolgere tutti questi processi e arrivare al libro finito è mediamente di tre, quattro mesi.

link Posso contattare direttamente gli scrittori da questo sito?
No. Il passaggio attraverso l'agenzia romana è necessario proprio per garantire il committente. Dietro agli scrittori che compongono la rete, c'è un team collaudato in grado di assicurarti uno standard qualitativo di primo livello e un rapporto professionale soddisfacente.
Ognuno di noi ha le proprie competenze; è decisamente consigliabile che ad esaminare il tuo lavoro sia qualcuno capace di una visione strategica globale: sarà lui che ti affiderà allo scrittore più adeguato (che non è sempre il più vicino geograficamente).
Naturalmente, prima di cominciare il rapporto di lavoro, conoscerai nome, cognome, telefono e contatto Skype dello scrittore fantasma che lavorerà sul tuo testo, come anche di colui che ne curerà l'editing o la correzione. La responsabilizzazione degli attori attraversa tutti i processi di confezionamento del testo.
I testi prodotti dai nostri scrittori subiscono sempre la correzione o l'editing da parte di un secondo scrittore che fa da editor al primo; è questo secondo attore (un professionista di Ghostwriters Roma), che si fa garante della qualità finale del testo, della correttezza del rapporto intercorso col cliente, e della sua soddisfazione.
A garanzia del cliente ci siamo imposti di seguire un codice deontologico davvero molto rigido. Inoltre, tutto l'aspetto economico viene gestito da una realtà commerciale seria che offre formule di rimborso quali quelle vantate nella pagina tariffe di questo sito.

link Posso aspettarmi uno sconto sostanziale per un vostro servizio rispetto al prezzo pubblicato?
No, altrimenti non avrebbe senso pubblicare delle tariffe. Esponiamo un tariffario per correttezza verso il pubblico, verso i competitori, e anche per convenienza nostra. La pubblicazione delle tariffe dimostra sempre una sicurezza nei confronti della qualità dei servizi offerti, delle proprie capacità produttive e di attrazione della domanda.
Chi non pubblica le proprie tariffe potrebbe fare un prezzo diverso da persona a persona, e tu non potresti contare se non sulla tua capacità di contrattazione. Ma rimarresti comunque col dubbio che un altro cliente possa aver pagato lo stesso servizio meno di te.
Stai in guardia anche dal miraggio dello sconto perché scegliere i professionisti in base al prezzo, optando per quelli con le tariffe più basse, ha il suo lato negativo nell'incognita del risultato; nel fatto che se quel professionista costa molto meno degli altri un motivo deve pur esserci. Una struttura organizzata ha dei costi che inevitabilmente graveranno anche sul cliente ma che, allo stesso tempo, gli offriranno una garanzia che non può dargli chi si improvvisa nel mestiere. In un servizio dove la qualità del lavoro è sotto gli occhi di tutti, come è la scrittura di un testo, una scelta basata sul prezzo non rappresenta mai un buon investimento.

link Potete produrre un libro in inglese?
Sì, possiamo tradurre un testo dalla lingua italiana a quella inglese, in american english e in british english, grazie al lavoro di Tracy Caputo, la nostra traduttrice madrelingua. Ma possiamo anche far scrivere un libro direttamente in inglese da Richard Godwin, uno dei più talentuosi e quotati ghostwriter anglosassoni, autore fecondo amato dal pubblico e dalla critica internazionale.

link Sono un abile scrittore con un ottimo curriculum. Posso inviare la mia candidatura?
Non escludiamo un allargamento della nostra rete di ghostwriters: saremo dunque felici di esaminare e conservare il tuo curriculum. Se ci scrivi però, comincia col dimostrarci la tua abilità di scrittura nella stessa mail che ci invii. Prima di scrivere, sii consapevole che, in questo campo, un testo con una cattiva punteggiatura è come un pugile senza un braccio.
Se stai pensando di mandare un curriculum con l'intento di entrare a far parte della rete di scrittori su commissione di Ghostwriter Connection, per favore leggi prima bene le istruzioni in questa pagina. Molto brevemente, ti chiediamo di inviarci, oltre al curriculum e a due righe di presentazione, anche un elaborato su due dei temi da noi proposti per valutare anche solo superficialmente le tue doti di Ghostwriter.
Ti preghiamo di non inviarci un curriculum senza aver svolto prima il nostro "compito" e di usare l'apposito indirizzo per inviare la tua candidatura (curricula@scrittorisucommissione.it). Grazie.


banner scrittorisucommissione